Galliera Costruzioni
Ripercorrere una storia che affonda le proprie radici in oltre 100 anni di attività è un’impresa ardua, soprattutto quando il soggetto è un’azienda che ha sempre fatto del dinamismo e di una forte presenza sul territorio i propri marchi di fabbrica.
È questo il caso di Galliera Costruzioni s.r.l., impresa che dal 1920 è impegnata nel settore dell’edilizia e, in particolare, nell’ambito della pulizia e del recupero di superfici lapidee di infrastrutture ed edifici pubblici e privati.
Sono passati 100 anni da quando Fedoro Galliera decise di muovere i primi passi nel settore edilizio, ma l’attività continua a rappresentare un punto di riferimento per il territorio ferrarese e, più in generale, per il Nord Italia.
Galliera Costruzioni S.r.l, infatti, è protagonista, già a partire dagli anni ‘40, di un notevole sviluppo industriale hanno portato l’azienda a realizzare numerosi interventi. Uno su tutti, il ponte di barche sul Po, utilizzato fino agli anni ‘70.
A partire dalla metà degli anni ‘50, il figlio di Fedoro, Tito, prende le redini dell’azienda e la conduce a diversificare la propria offerta, aumentando i settori di intervento, dall’edilizia civile, a quella industriale, infrastrutturale e stradale.
Come detto, il dinamismo è uno degli aspetti che contraddistingue questa azienda e ciò risulta evidente dalla notevole crescita tecnologica che, in quegli anni, consentiva a Galliera Costruzioni S.r.l. di rimanere al passo con le richieste e le esigenze del mercato.
I risultati non tardarono ad arrivare. Già nei primi anni ‘60, infatti, Galliera Costruzioni S.r.l. poteva considerarsi una delle più importanti realtà del territorio ferrarese, grazie ai numerosi appalti pubblici e privati che fu in grado di aggiudicarsi.
Il 1977 vede l’ingresso in azienda del terzo Galliera, Marco, il quale affianca il padre alla guida dell’azienda, fino alla scomparsa di Tito, nel 1986.
Impostando l’attività su moderni concetti imprenditoriali, Marco Galliera collabora con artigiani e piccole imprese, specializzate in interventi specifici. Questa strategia si rivela vincente, poiché, oltre a garantire una maggiore elasticità dell’impresa, consente di effettuare interventi altamente specializzati.
I lavori più significativi di Galliera Costruzioni S.r.l. comprendono la costruzione del Consorzio Agrario Provinciale di Ferrara, la manutenzione di quello di Bologna, opere di difesa e sistemazione idraulica per conto dei Consorzi di Bonifica del territorio ferrarese e bolognese, il restauro della Rocca Possente di Stellata di Bondeno, la costruzione dell’acquedotto di Cavarzere e della linea ferroviaria Suzzara-Ferrara.